About

Resilience

 Psychosynthesis Life Coaching - Resilience
 
 Dr. Chris Johnstone (http://chrisjohnstone.info/about-me)

Dr. Chris Johnstone (http://chrisjohnstone.info/about-me)

La Resilienza

L'allenamento alla resilienza personale rafforza la capacità di far fronte a condizioni avverse, guardando anche a come migliorare le condizioni per ridurre le avversità. La resilienza è spesso pensata come ad una dura resistenza che aiuta le persone a sopportare condizioni difficili. In effetti la resilienza non consiste solo nel riprendersi dalle avversità, ma anche nella trasformazione e nella riprogettazione creativa del proprio futuro.

Sappiamo che la capacità della resilienza può essere coltivata e allenata attraverso la formazione come insegna il Dr Chris Johnstone, College of Wellbeing, UK. In questo modo possiamo sviluppare modelli di lavoro sostenibili in cui le persone hanno meno probabilità di arrendersi al primo ostacolo.

Resilienza è la capacità di recupero, la capacità di riprendersi dalle avversità con maggiore consapevolezza, ottimismo e forza; è un tema centrale nelle professioni di cura, fondamento per il benessere e  per progettare una vita significativa. Conseguenze dell'allenamento alla Resilienza sono: più agilità e capacità di affrontare cambiamenti, abilità per controllare emozioni, pensiero, comportamenti, agilità mentale e la capacità di guardare un punto da molte prospettive diverse, identificare soluzioni in linea con il  Scopo, Significato e Valori personali.

La Resilienza è il motore che ci permette di resistere alle avversità e di ritornare con una nuova visione, più in linea con chi siamo veramente. Guardare al tempo stressante come ad una sfida, invece che come una limitazione, aumenta la nostra maestria, la conoscenza dei nostri talenti, le nostre forze interiori, gli atteggiamenti positivi e prepositivi verso la vita nel suo insieme.